Scaricare torrent a distanza con Dropbox
Poco tempo fa ho scoperto di poter scaricare files .torrent in remoto senza troppi problemi. E’ una soluzione semplice, a patto di avere un account su Dropbox ed un software come uTorrent (disponibile per Pc e Mac).
Come fare? Scegliete i torrent da scaricare da un computer, li salvate in una cartella, e dopo pochi secondi un secondo computer (ad esempio quello di casa) farà partire il download in automatico.
Le istruzioni
Il primo passo riguarda proprio Dropbox: dovrete registrarvi ed installarlo su entrambi i computer che volete collegare.
Una volta fatto questo, create una cartella destinata ai files .torrent all’interno di quella di Dropbox, ad esempio Dropbox/torrents.
L’ultimo passo richiede uTorrent, che ha la possibilità di monitorare una determinata cartella del vostro sistema. Vi basterà dirgli di:
- controllare l’esistenza di file .torrent nella cartella Dropbox/torrents
- salvare i files scaricati in una destinazione differente, possibilmente fuori dal controllo di Dropbox per non esaurire lo spazio a disposizione
- cancellare il file .torrent originario
Ho provato il sistema di persona e funziona benissimo, ovviamente il computer distante da voi dovrà avere uTorrent aperto e non dovrà andare in stand-by.
Dropbox è disponibile per Pc, Mac e Linux ed è un servizio veramente comodo, utile non solo per questo scopo. Offre 2Gb di spazio per i vostri backup e vi consente di tenere sempre sincronizzati i file che volete tra più computer (anche smartphone come l’iPhone). Se volete provarlo e vi registrate tramite questo link, avrete 250Mb in più di spazio e ne regalerete altrettanto anche a me :)