Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Come attivare Cartimpronta Webank

Come attivare Cartimpronta su Webank

Ho aperto da relativamente poco un conto corrente su Webank ed ho richiesto la carta di credito Cartimpronta Mastercard: la prima domanda è stata “come attivare Cartimpronta appena mi arriva?”

In pochi giorni mi è stata consegnata a casa, ma non esiste una procedura dal sito come ad esempio succede su Fineco.

I passi sono questi:

  1. Chiamare il numero verde 800206896: è un risponditore automatico, non parlerete con un operatore
  2. Digitate numero di carta, vostra data di nascita nel formato ggmmaaaa, ultime cifre del conto corrente (lo trovi ovviamente sull’home banking) e confermare premendo 1
  3. A questo punto avrete la conferma che la carta è stata attivata

Non è finita qui però: dovrete infatti aspettare la spedizione del PIN a casa con un’altra raccomandata.

Questa informazione non esiste da nessuna parte, ho voluto scrivere questo articolo proprio per condividere la mia esperienza: quando infatti mi sono trovato ad attivare la mia Cartimpronta non sapevo cos’altro dovevo fare una volta chiamato il numero verde.

Direi che Webank può migliorare qualcosa nella procedura.

Autore:

8 commenti a “Come attivare Cartimpronta Webank”

  1. E’ vero, anch’io non ho trovato scritto da nessuna parte che il PIN viene spedito con una seconda raccomandata.
    E’ una informazione indispensabile che dovrebbe essere inserita chiaramente, ad esempio nella raccomandata con cui viene consegnata la carta di credito.
    Grazie Tommaso Baldovino per questo articolo.

  2. Grazie, appena ricevuto la carta e non sapevo dove andare a reperire il pin.

  3. Vi ringrazio, ho avuto lo stesso problema. Non sapevo dove trovare il PIN, ora devo solo attendere che mi arrivi dunque.

  4. Tommaso Baldovino

    Esattamente! Almeno nel mio caso è stato così.

  5. Grazie mille!
    Sono arrivato su questa pagina grazie a Google nel tentativo di capire come si attivasse Cartimpronta:
    la procedura in effetti non è chiara per nulla!
    Dieci e lode a te, ZERO a Webank!

  6. Non solo condivido la mancanza di istruzioni per l’attivazione della carta, ma c’è di peggio. A seguito di smarrimento della mia Carta impronta ed espletata la procedura prevista per il blocco carta, dopo una settimana mi è arrivata a mezzo raccomandata la nuova carta ovviamente senza Pin. Recatomi presso la filiale della mia banca per chiederne spiegazione, mi è stato rifwrito che era ovvio, in quanto essendo una riemissione di carta smarrita, il Pin sarebbe stato lo stesso della precedente (!!!). RISULTATO : la carta non è attiva e non so a chi rivolgermi per capire il da farsi. Solo Risponditore virtuale, nessun “UMANO” è interpellabile ! Boh!!!

  7. Ricevuta la carta. Dopo aver letto questo prezioso post, ho telefonato, ma siccome non ricordavo a memoria il numero di conto, mi hanno passato il callcenter: una signora gentile che mi ha eseguito la procedura di attivazione.
    Pero’ nella sezione apposita della app di WeBank la carta risultava ancora non attiva.
    Ho quindi ripetuto la procedura di attivazione, stavolta senza farmi cogliere impreparato, e la voce registrata mi ha detto che la carta era GIA’ attiva.
    Nella sezione della app tuttavia risulta ancora non attiva.
    Non mi e’ ancora arrivato il PIN…

  8. la carta arriva tramite raccomandata e dopo una settimana arriva la busta normale con il pin .Per attivare la carta nel mio caso ho seguito la procedura OTP con app tramite il portale Webank e quindi non credo che si debba telefonare al numero verde 800206896 di bari dove ti vengono richiesti dei dati sensibili(già in possesso della banca emittente della banca ma che potrebbero servire a truffatori in caso di clonazione della carta durante la spedizione a causa di personale infedele postale visto che ultimamente sono successi casi simili nel Veronese.
    Nel mio caso la busta della carta e quella del pin della prima carta non sono mai arrivate ma seguendo il traking di spedizione delle poste figurava che avevo ricevuto tutto con tanto di firma ( falsa ) di ricevuta. Ho revocato immediatamente la carta che non era stata attivata al numero verde 800 20 71 67