Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Powerline D-Link: prova dispositivo DHP-501AV 2

powerline-dlinkAvete mai sentito parlare dei dispositivi Powerline? È da qualche tempo che si trovano in commercio, e consentono di collegare ad internet dei dispositivi passando dalla rete elettrica. Ovviamente uno dei due Powerline deve essere collegato al router di casa, l’altro all’apparecchio da mettere in rete.

Ho avuto modo di provare grazie a redcoon.it un Powerline D-Link: nel mio caso il dispositivo eletto per l’esperimento è stato un lettore multimediale WD TV che da tempo tengo collegato alla televisione. È un modello di qualche anno fa privo di WiFi, e fino ad ora lo utilizzavo quasi esclusivamente con delle chiavette USB.

Con il Powerline sono riuscito a metterlo in rete senza problemi, ed ora posso vedere tranquillamente film e telefilm che tengo sul disco NAS di casa.

Le prestazioni sono sorprendentemente buone, e la velocità è praticamente equivalente al collegamento tramite WiFi per la navigazione su internet.

Dopo ormai due settimane di test sono estremamente soddisfatto dei risultati: ho provato varie prese elettriche dell’impianto di casa, e oltre al WD TV ho provato a collegare anche un iMac e un Macbook. Nessun problema e non ho mai riscontrato interferenze dai vari apparecchi elettrici collegati.

Se cercate una soluzione Powerline, questo dispositivo per me è assolutamente consigliato e di facile installazione (basta collegarlo!). Vi consiglio di fare comunque qualche test se potete: se qualcosa non funziona di solito il problema deriva dall’impianto casalingo o dai dispositivi già collegati.

Disclaimer: ho ricevuto il prodotto in regalo, il post contiene esclusivamente le mie impressioni dopo aver provato il dispositivo, senza alcuna influenza esterna.

Tag:

Autore:

Scrivi un commento