Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


ADATA Classic CH11: recensione Hard Disk portatile da 1TB

adata-hdGli hard disk sono ormai un prodotto per tutte le tasche: ho ricevuto da redcoon.it un HD da 1TB per provarlo e recensirlo, e dopo un paio di settimane di utilizzo eccomi a scrivere le mie impressioni.

Il modello è un ADATA Classic CH11 da 1TB, dalle dimensioni molto ridotte. La marca Taiwanese è probabilmente più nota per i moduli DRAM (è il secondo produttore mondiale), ma ormai da diversi anni sta iniziando ad allargarsi anche sul mercato italiano con prodotti come gli hard disk.

Questo modello è USB 3.0 e sulla carta ha una velocità di 90MB/s. Nelle mie prove ho riscontrato delle prestazioni praticamente identiche a quanto dichiarato in lettura (anche qualcosa oltre i 90MB/s), e intorno ai 70-80MB/s in scrittura.

Le prestazioni peggiorano di qualcosa con i file di piccole dimensioni, ma è un hard disk che si comporta comunque egregiamente per un rapporto qualità prezzo ottimo (intorno ai 75€ su redcoon.it nel momento in cui scrivo).

Se non avete esigenze particolari, questo ADATA è un’ottima soluzione che fa del prezzo il suo punto di forza e si comporta egregiamente senza ingombrare. Unica pecca il cavo USB 3.0 particolarmente corto, ma è un dettaglio minore che non tocca minimamente la funzionalità del prodotto.

Disclaimer: ho ricevuto il prodotto in regalo, il post contiene esclusivamente le mie impressioni dopo aver provato l’hard disk, senza alcuna influenza esterna.

Tag:

Autore:

Scrivi un commento