Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Nikon D5000 o D90?

Ero ormai deciso a rimpiazziare la mia Nikon D40 con l’ottima D90, quando ecco che viene annunciata l’uscita della D5000, una nuova reflex dal corpo leggero, senza motore autofocus, ma con un sensore praticamente identico a quello della D90 e della D300.

Sto cercando di capirne bene le caratteristiche, ed a questo proposito vi segnalo un’ottima tabella comparativa su DPreview: sensore CMOS da 12 megapixel, autofocus con 11 aree disponibili, ISO 200-3200 e 4 scatti al secondo.

A questo punto, se le prime impressioni si riveleranno fondate, dovrò decidere se mi interessa di più avere una reflex professionale in tutti i sensi come la D90, o scegliere la maneggevolezza della nuova nata, che a quanto pare non ha niente da invidiare alla sorella maggiore.

Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 700€, contro gli 800-900€ della D90, ma ancora non è stato reso pubblico.

nikon-d5000-frontnikon-d5000-topnikon-d5000-rear

Tag: , ,

Autore:

7 commenti a “Nikon D5000 o D90?”

  1. Anche io in questo Dilemma!
    D90 o D5000???
    Qualkuno che possa dire di +?
    Un Aiuto?

  2. Arrivo dallo Zio Google cercando “nikon d5000 o d90” e sei al primo posto, complimenti!
    Alla fine cosa hai deciso? Io ho sempre avuto Canon Digital Ixus e sto valutando il passaggio ad una reflex digitale, in giro tantissimi hanno la EOS (tutti i bloggers più fighi) ma ultimamente comincia ad attirarmi il mondo di Nikon, cosa ne pensi? Grazie.

    UPDATE: mi sono risposto da solo, mi è bastato vedere alcune tue foto su Flickr fatte con la D90! :)

  3. esatto, alla fine ho scelto la D90 e sono molto soddisfatto: è sicuramente più pesante, ma permette di avere più scelta con gli obiettivi :)

  4. perchè permette di avere piu scelta con gli obiettivi?

  5. La D90 ha nel corpo macchina il motore per l’autofocus, quindi supporta tutti gli obiettivi serie AF, vecchi ma più economici, oltre agli AF-S. La D5000 invece usa solo obiettivi AF-S, che hanno il motore per l’autofocus incorporato: tutti gli obiettivi nuovi Nikon sono così, pesano e costano di più.

  6. visto che mi sembri informato provo a chiederti un’altra cosa che ancora non sono riuscito a capire dopo giorni che sto navigando sul web.
    Stoc ercando di capire il funzionamento del live view in nikon.
    Ti spiego. Venendo da una reflex sony, il live view funziona esattamente come funzionerebbe nel mirino. La messa a fuoco avviene automaticamente quando si preme il mezzo scatto. Senza altri accorgimenti. Molto intuitivo. Di fatto si può usare tranquillamente in tutte le condizioni.
    IN canon ho scoperto che il live view funziona diversamente, c’è un ulteriore tasto da premere per mettere a fuoco col il live view e poi si preme il tasto di scatto. MOLTO SCOMODO, e poco intuitivo. Poco fruibile direi.
    Mi chiedo invece come funziona il live view di nikon sulla d5000. é come quello di Sony, diretto e intuitivo, oppure macchinoso come quello di canon?
    Sapete aiutarmi?

  7. Non ho mai provato la D5000, ma sulla D90 durante il live view basta premere lo scatto a metà corsa per mettere a fuoco. Immagino sia lo stesso anche sulla D5000, ma non te lo posso assicurare al 100%.

Scrivi un commento