Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Questo post è stato importato dal mio primo blog su Splinder, per conservare una parte del mio passato: potrebbero esserci problemi di visualizzazione o contenuti non aggiornati!

Veloce recensione: nuova Nikon D40

IMGP1811Dopo mesi di dubbi ed esitazioni, finalmente mi sono deciso al grande acquisto: adesso ho una Reflex digitale.

E’ una Nikon D40, modello di base visti i prezzi non proprio accessibili degli altri.

Viene venduta in Kit con un obiettivo 18-55mm, e la cosa per il momento mi va più che bene.. aspetterò un bel pò prima di comprarmi un altro obiettivo con uno zoom maggiore.

E’ perfetta ed il salto di qualità dalla mia compatta Pentax si nota eccome. Finchè non hai la possibilità di vedere di persona le foto di una Reflex non te ne rendi veramente conto… ma è tutto un altro mondo. Anche le foto più banali, magari in condizioni di illuminazione pessime, escono sorprendentemente bene!

IMGP1807I megapixel sono “solamente” 6, ma vuol dire veramente poco.. perchè sfido chiunque ad affermare che da una compatta con 12 megapixel escano foto migliori. Tra l’altro la risoluzione basta e avanza per fare ottime stampe, anche di dimensioni più grandi del normale.

Dopo i primi giorni di prove sto già abituandomi a controllare esposizione, tempi di apertura del diaframma e tutti gli altri settaggi con i quali non avevo mai avuto a che fare prima. I risultati sono gratificanti, ma devo ammettere che mi basta veramente poco, come riuscire a “congelare” l’acqua che esce dal rubinetto oppure fotografare un temporale con le gocce d’acqua che lasciano la scia :-)

Prossimamente inizierò a sfruttarla a pieno regime, seguitemi su Flickr se siete curiosi di vedere quello che ne uscirà fuori.

Tag: ,

Autore:

7 commenti a “Veloce recensione: nuova Nikon D40”

  1. Maledetto! Anche tu una reflex? :-D

    Prima o poi la prenderò pure io. Ne ho una analogica… è un po’ poco pratica di questi tempi ;->

  2. Ciao

    sono capitato per caso sul tuo blog (carino tra l’altro… sopratutto il logo, come si fa? :-) ) e ho letto questa recensione?

    Sono lì lì per comprarla: quello che mi frena è la mancanza del motore per il focus. Io sono proprio ignorante in materia, quindi chiedo a chi la usa come te: come ti trovi per il focus?

    Grazie e ciao

    Fabrizio

  3. Occhio.. non è che manca l’autofocus, anzi! L’hanno solamente spostato nell’obiettivo per risparmiare sul peso, quindi se usi obiettivi AF-S (quelli nuovi nikon) non ci sono problemi.

    L’unico inconveniente riguarda gli obiettivi di altro tipo o quelli vecchi (se ne hai), che funzionano ma avranno solo la messa a fuoco manuale.

  4. e l’obiettivo in dotazione non ne è dotato, giusto?

    Fabrizio

  5. No, l’obiettivo in dotazione è un 18-55mm AF-S, quindi dotato di autofocus.. nessun problema a riguardo!

    Ho visto da qualche parte anche un kit che comprende anche un altro obiettivo, il 55-200mm, sempre dotato di autofocus.

  6. OK, ti aggiungo agli amici flickeriani !

  7. Esta camara es muy buena, la he probado y me gusta – buena elección. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.