Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Linksys Range Expander

Da qualche tempo avevo bisogno di estendere la portata della mia rete wireless casalinga. Nella stanza più lontana dal router infatti il segnale non era stabile: i portatili riuscivano a collegarsi senza troppi problemi, ma l’iMac spesso rimaneva isolato (abbastanza ovvio immaginare che non abbia la portata di un Macbook).

Inizialmente avevo pensato a comprare un’Airport Express, ma per possibili problemi di compatibilità col mio router 3Com ho preso il Linksys Range Expander WRE54G, su consiglio di un commesso di Essedi.

Linksys Range Expander WRE54g

Linksys Range Expander WRE54g

Incredibile ma vero, funziona! Non ha una grande portata, diciamo che è ottimo per allungare senza problemi il segnale per un paio di stanze con qualche muro in mezzo, ma era proprio quello che mi serviva, il tutto mantenendo la cifratura WPA.

Ho dovuto combattere un pò per installarlo, visto che l’utility (solo per pc) presente sul cd della confezione restituiva un errore al momento della configurazione, ma in un’oretta di lavoro ho trovato il modo per aggirare il problema:

  1. Sono entrato sul pannello di controllo del mio router 3Com OfficeConnect 3CRWDR101A-75, ed ho tolto la protezione alla rete
  2. Ho collegato il range expander alla corrente in una zona coperta dal segnale del router, ed ho premuto il tasto di autoconfigurazione presente sul dispositivo
  3. I due led sono diventati blu, indicando che il Linksys range expander funzionava correttamente prolungando il segnale
  4. Ho aperto il browser e mi sono collegato all’indirizzo http://192.168.1.240/ per accedere al pannello web di configurazione del range expander
  5. Sono entrato con i dati di fabbrica (username vuoto, password admin)
  6. Alla voce protezione ho attivato la cifratura WPA ed inserito la mia password di rete
  7. A questo punto il range expander ha perso il segnale, l’ho staccato dalla corrente ed ho riattivato la cifratura WPA anche sul mio router
  8. Ho ricollegato alla presa di corrente il range expander ed i led sono tornati blu: tutto a posto!

Dopo questa procedura ho spostato il range expander dove mi interessava, comunque in una zona coperta dal segnale, in modo che facesse il suo dovere prolungando la rete wireless fino al mio desktop.

Probabilmente c’erano soluzioni anche più economiche (questo gingillo costa 80€), ma sono comunque soddisfatto del risultato. Adesso tutta la zona interessata non ha problemi di segnale e questo resta sicuramente più stabile di prima: molto probabilmente se lasciassi la rete aperta farei contento mezzo condominio.

Ho scritto questa mini-guida soprattutto per i possessori del mio stesso router 3Com: girando per negozi nessuno è stato in grado di suggerirmi un modo sicuro per prolungare il segnale della mia rete: sappiate che con il Linksys Range Expander ci riuscirete senza problemi.

Tag: , , , ,

Autore:

24 commenti a “Linksys Range Expander”

  1. a dir la verità le ho provate tutte, ma sembra che ci sia qualcosa che blocca l’accesso a internet.
    I led sono diventati blu…ma niente connessione. Ho un modem alice e ho tolto la protezione sia ad alice che all’expander…ma niente. mi da segnale pieno come intensità ma niente connessione….hai consigli? Provo con la tua guida o è questione di settaggi manuali??

  2. Se entrambi i led diventano blu significa che trova la connessione e riesce effettivamente a prolungare il segnale: il fatto che tu non riesca a navigare probabilmente dipende da altro. Al tuo posto proverei per sicurezza a riavviare sia il router che il range expander, magari dopo aver anche resettato il RE alle impostazioni di fabbrica.

  3. Mi fa impazzire.:) ho resettato l’expander e con ben tre pc diversi ho Provato ad entrare nel menu di configurazione e niente..non riesco più ad accedere. L’indirizzo è quello di default ma nessuno dei miei tre pc lo accetta. Eppure alle prime prove ero entrato tranquillamente.. Non è così semplice come pensavo.:)

  4. Ho comprato l’altro ieri il WRE54g e ho perso un paio d’ore per cercare di configurarlo sulla rete protetta da WPA, senza risultato. L’installazione da windows con CD restituisce anche a me un errore e con le loro istruzioni non sono riuscita ad entrare nel pannello di configurazione nè da MAC nè da PC. Con il tasto di autoconfigurazione (dopo aver tolto la protezione alla rete) tutto OK. Il segnale va da ottimo a eccellente anche nei locali dove prima era scarsissimo e mi connetto a internet da tutti gli apparecchi senza problemi..
    Dato che ora devo ri-proteggere la rete, il tuo suggerimento mi è stato utilissimo (come ho fatto a non pensarci?!) e stasera lo proverò appena arrivo a casa.

    Grazie!

    Vale

  5. Dimenticavo…: il mio router è un Belkin G.

  6. Grazie a te per aver reso pubblica anche la tua esperienza :)

  7. Ciao! Ieri sera ho provato a configurare il Linksys come da tue istruzioni, ma niente da fare! Anche con la rete non protetta non sono riuscita ad entrare nell’interfaccia di configurazione.
    Dopo un po’ di tentativi sono però riuscita ad installarlo via ethernet (con protezione WPA) ed ora funziona tutto.
    Grazie comunque

    Vale

  8. Ciao a tutti! Ho comprato anche io ieri questo range expander e sono diventato pazzo nell’inutile tentativo di impostarlo… Ho provato in tutti i modi e niente… Ho provato a seguire la guida che hai messo, sono riuscito ad imostarlo (2 led blu) e mi da la linea, mi apre le pagine internet, ma poi non riesco ad etrare nelle impostazioni del range expander: provando a digitare l’indirizzo ip da me impostato per il range expander, mi dice i “La connessione al server e stata annullata…”, come se l’apparecchio non fosse collegato o l’indirizzo ip fosse sbagliato… Ho provato anche a lasciare impostato quello di default, ma niente, sempre stesso errore… E se provo ad impostare la chiave di rete nell’access point perdo la connessione ad internet, a meno che non stacchi il range expander… Dimenticavo, uso un modem router netgear dg834 collegato ad un access point d-link dwl-2100ap… Qualche idea sul come fare? Grazie comunque per la guida!!! xD

  9. ho un problema anch’io con questo extender. sono riuscito a configurarlo correttamente e per un paio di giorni funzionava alla perfezione. una sera il secondo led blu (activity) ha smesso di lampeggiare e lampeggia il primo led blu (link). Ho provato ad avvicinarmi al router ma niente da fare. L’ho resettato e riconfigurato ma non è servito a niente. qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? l’extender ha solo 2 mesi di vita…

  10. Mi sento fortunato a non avere avuto problemi di questo tipo: le volte che ho perso il segnale mi è bastato riavviare il range expander. Non è che sono state create nuove reti wireless intorno a casa tua? Su vari forum ho letto di provare a cambiare canale di tutta la rete per evitare interferenze.

  11. ciao a tutti, ho acquistato anche io il range expander in questione. ho un modem adsl con indirizzo ip 192.168.1.1
    questo e’ collegato via ethernet ad un router wi-fi con indirizzo 192.168.1.101, per estendere la rete ho messo il range expander con indirizzo 192.168.1.90.
    Tutto funziona non a meraviglia pero’: il mio computer si collega all’expander con segnale eccellente, ma non naviga in internet. Allora entro nella configurazione dell’expander leggo che linka il router, senza modificare nulla ‘salvo le informazioni’ in questa maniera l’expander si riavvia, ovviamente perdo il segnale ed entra quello del router, che appare molto debole ma comunque naviga. (notare a volte naviga anche attraverso l’expander). cosa puo’ essere?

  12. Ciao a tutti. Una domanda banale: una volta configurato e collegato, dovrei vedere sul mio Airport comparire una rete chiamata “linksys” oppure ci si connette alla stessa rete di prima (Apple network)? Grazie per l’aiuto!
    F

  13. Ciao, dovresti vedere una rete con lo stesso nome di quella esistente. Il segnale ovviamente sarà più forte :)

  14. Ciao ho seguito le tue indicazioni ed è andato tutto alla grande. Ho trovato solo qualche difficolltà nell’inserire la chiave wep nel range expander, in quanto subito non mi compariva la finestra dove inserire la mia psw. Dopo qualche tentativo tutto è andato alla grande. Io ho un router billion e un Mac.
    Grazie per la dritta!!!

  15. qualcuno di voi mi puo dire se e compatibile con modem router telecom e come si fa a configurarlo ? xche non sono stato in grado di configurarlo, un ringraziamento a coloro che mi risponderanno ( expand range wre54g)

  16. Ottima dritta per quanto riguarda la configurazione, vista la pessima guida in dotazione. Una sola aggiunta: se la linea wifi è vista correttamente (doppio led blu acceso) ma non si prende Internet forse bisogna verificare una condizione ESSENZIALE che è quella di avere, sul dispositivo, come IP del Gateway l’IP del Router ADSL.
    Comunque complementi per il blog.

    S

  17. Ciao. Io sto provando e riprovando a connettere il Range Expander al mio Router Linksys WRT54GR. In teoria dovrebbe essere compatibile ma come faccio a disabilitare la sicurezza del router in modo da connettere l’expander?

  18. Ciao, non conosco il tuo router ma ad un determinato indirizzo dovresti poter accedere al pannello di configurazione, dove poter cambiare le impostazioni. In genere è http://192.168.1.1/

  19. Ci osno entrato ho disabilitato la sicurezza ma niente! Continua a non vederlo :(!

  20. Non conosco le circostanze, ma le cose che mi vengono in mente sono: hai provato con il cd di installazione allegato? il range expander è vicino al router (almeno per la configurazione)? hai provato a resettare il range expander?

  21. Salve ragazzi;vi volevo spiegare il mio problema!io ho comprato ieri il range expander:da me ci sono piu linee e non potendo usare il cd(mi da errore) sono costretto a cercare di configurarlo con il tasto di autoconfigurazione!e qui che sorge il mio problema..si aggancia sempre sulle altre linee e mai sulla mia,quando lo fa,nelle connessione wireless disponibili il range expander prende il nome della linea su cui si è agganciato!ora chiedo a voi come posso fare per risolvere il mio problema se c’è un modo secondario,che sò,per scegliere una tra le connessione che ci sono?!?!…chiedo a voi come fare anche perchè non sono molto pratica!!grazie…baci!!!

  22. problema configurato funziona ma ho frequenti disconessioni se lo escludo le disconessioni spariscono vedo due conessioni uguali è normale ciao grazie

  23. Che tu veda due connessioni uguali è normale, una è l’originale, l’altra il Range Expander. Se si disconnette è probabile che la distanza dal router sia eccessiva, dovresti fare una prova tenendoli vicini per verificare che funzioni tutto, e poi allontanarli.

  24. buona sera, io è da un po’ di tempo che ci perdo la testa per configurare questo expander…. collegandolo con la ethernet al mio pc collegato in wifi alla rete, andando all’indirizzo 192.168.1.240 non riesce a collegarsi all’expander, ho provato varie volte a resettarlo, sia in corrente che scollegato dalla rete, ma non serve a nulla.
    ho scaricato anche il programma di setup dal sito originale, ma nemmeno con quello riesco a collegarmi con il settaggio dell’espander, gradirei qualche chiarimento se possibile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.