Arctic Monkeys @ Pistoia Blues 2014
Quello degli Arctic Monkeys al Pistoia Blues è stato un gran bel concerto. Li seguo dal primo album ed è stato un piacere scoprire il livello a cui sono arrivati.
Alex Turner ha una voce più che riconoscibile, e mi sono stupito di come il concerto fosse fedele alle versioni registrate in studio. Strumenti ben distinguibili e voci chiare, per uno spettacolo che ha meritato senza ombra di dubbio.
Unica pecca la durata: poco più di 1h e mezza di concerto, ma è anche difficile sperare di più da un gruppo che suona canzoni dalla durata media di 3 minuti.
Le canzoni meglio riuscite sono state quelle ripescate dal passato, come Dancing Shoes, Fluorescent Adolescent, ed ovviamente Brianstorm che dal vivo rende ancora meglio. I nuovi pezzi? Bella chiusura del concerto con R U Mine?, ma in generale è stato uno spettacolo a cui è stato bello partecipare, in una Pistoia che probabilmente non era mai stata così affollata.
Da ricordare anche un paio di perle come Mardy Bum accennata in versione acustica, ed un intermezzo durante Arabella con War Pigs dei Black Sabbath (vedere video qui sotto dal minuto 2:50).
La tracklist completa è disponibile su setlist.fm:
Questo invece il miglior video che ho trovato della serata. Buona qualità: