Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


06 Apr 13

0 Commenti

musica

Afterhours @ Viper Theatre – Club Tour 2013

afterhours-viper-theatre-2013

Ieri sera sono stato al Viper, un piccolo locale in periferia di Firenze, per sentire gli Afterhours dal vivo. Non ricordo quando li avevo visti l’ultima volta, ma sicuramente era stato parecchi anni fa.

Mi hanno fatto la stessa impressione dei 10 anni fa? Direi di no, ma la speranza c’era e mi sono comunque divertito: Xabier Iriondo sul palco è sempre uno spettacolo.

Il concerto è iniziato verso le 22 ed è durato circa due ore con una serie innumerevoli di ritorni sul palco (ben 5). Diversi pezzi da Padania, l’ultimo album, ma sono stati tanti anche i brani ripescati dal passato più lontano. Immancabili Male di miele e 1.9.9.6., che quando è partita mi ha fatto automaticamente pensare al tempo trascorso: 17 anni da quella data, per una band che ormai suona da più di 20 anni.

Non sono assolutamente in grado di ricordarmi la scaletta (gli anni passano anche per me), ma tra le altre canzoni è stata notevole la riproposizione di Rapace, così come Varanasi baby e Bye bye Bombay. La chiusura con Voglio una pelle splendida era scontata :)

Che dire della performance? Li ho trovati in forma e decisamente carichi, ma tra tutti quello messo peggio era proprio Manuel Agnelli. Aveva i testi delle canzoni sparsi davanti al microfono per non perdersi, ma nonostante questo è riuscito a dimenticare strofe, sbagliare completamente l’attacco de La sinfonia dei topi, e andare fuori tempo almeno in un’occasione. Ok che eravamo tutti lì per divertirci con un concerto sporco e sudato, ma un minimo di professionalità non avrebbe fatto male!

Se vi piacciono gli Afterhours di Hai paura del buio? e l’anima più rock del gruppo, questo club tour è forse una delle migliori occasioni per risentirli prima che superino una volta per tutte la soglia dei 50… a voi la ricerca della prossima data ;)

 

Tag: , ,

Autore:

Scrivi un commento