Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Vicky Cristina Barcelona

Ho avuto modo di apprezzare tutti gli ultimi film realizzati da Woody Allen, e Vicky Cristina Barcelona non ha tradito le mie aspettative.

Due turiste americane a Barcellona, una in procinto di sposarsi, l’altra decisamente più aperta a nuove esperienze, si trovano alle prese con un pittore stravagante ed irruento interpretato da Javier Bardem, già visto in Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen.

Vicky, interpretata dalla semisconosciuta Rebecca Hall, è ovviamente la prima, mentre Scarlett Johansson veste i panni di una Cristina senza troppi freni ed inibizioni, persa alla ricerca di un amore fuori dai canoni.

E’ proprio questo il tema del film, che alla fine nonostante sia una commedia fa comunque riflettere: cos’è l’amore? E’ il matrimonio, che può facilmente diventare noia? E’ il tradimento? Oppure è qualcosa di irraggiungibile, che smette di esistere proprio quando pensiamo di aver raggiunto la meta desiderata?

Nonostante alcune caricature portate all’estremo, i personaggi di Woody Allen non sono così fuori dal mondo come potrebbero sembrare all’inizio, anzi. Tutto è decisamente verosimile, e la bravura del regista è proprio affrontare l’argomento senza diventare banale o perdersi per strada.

E Penelope Cruz, che tanti hanno elogiato nelle recensioni di questo film? E’ davvero fenomenale, pur non avendo una parte da protagonista. Irrompe sulla scena a metà pellicola, sconvolge tutto e tutti, e se ne va lasciando l’impressione di una prestazione veramente straordinaria.

Amate Woody Allen? Non resterete delusi da Vicky Cristina Barcelona. Consigliato comunque a tutti coloro che hanno voglia di vedere un bel film.

Tag: , , ,

Autore:

Scrivi un commento