Una scomoda verità – An inconvenient truth
Ho appena finito di vedere il documentario di Al Gore sul riscaldamento globale e sull’attuale situazione della Terra: An inconvenient truth. Guardatelo se potete, nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi il film può aiutare a chiarirli.
Non è facile rendersi realmente conto di cosa stia succedendo al pianeta, soprattutto se ci si lascia influenzare dai canonici mezzi di informazione (o forse sarebbe meglio dire disinformazione). Nel documentario vedrete sequenze incredibili, immagini di varie parti della terra qualche decina di anni fa confrontate con oggi: ghiacciai inesistenti, fiumi e laghi scomparsi, i poli avviati verso un incredibile scioglimento.
Anche se il documento è per forza di cose impostato più per un pubblico americano, visto che gli Stati Uniti non hanno ancora accettato gli accordi di Kyoto, è comunque da vedere.
Quello che fa rabbia è il motivo di questo assurdo cammino verso la distruzione della Terra. Ci sono ovviamente di mezzo interessi personali e complotti politici, le opinioni degli scenziati vengono falsate per proteggere le grandi industrie, tutto per il guadagno.
E l’assurdità è che avremmo benissimo i mezzi e le capacità per rimediare alla situazione, fin da subito.
Cercate di farvi un’idea sull’argomento, ed agite di conseguenza. Questo il sito ufficiale: An inconvenient Truth.
Si, è agghiacciante.
il documentario è davvero ben fatto e ha meritato pienamente l’Oscar ricevuto… ma come si fa a fare un documentario del genere e poi spendere 12.000 $ al mese di elettricità? Non è un pò un controsenso (“si, lo è!” mi rispondo da solo)?