Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


10 Giu 10

Commenti disabilitati su The Road

film e telefilm

The Road

Ieri sera sono andato al cinema a vedere The Road, film con Viggo Mortensen tratto da un romanzo di Cormac McCarthy (l’autore di Non è un paese per vecchi). Sono uscito dalla sala dubbioso sul giudizio finale perché è un film particolare, diverso dai classici blockbuster a cui siamo abituati, che racconta l’odissea di un padre e di suo figlio in un’America postapocalittica.

I temi messi sul piatto sono diversi, perché il racconto non si limita ad una banale cronaca degli eventi. E’ una riflessione dura e a tratti crudele sulla vita e sulla morte, su cosa spinga un uomo ad andare avanti anche in mezzo alle difficoltà, su cosa possa differenziare l’essere umano dagli animali permettendogli di conservare la propria dignità.

In una domanda del bambino c’è la chiave di lettura di buona parte del film: “Siamo ancora noi i buoni?”.

Per me è un film da vedere.

E’ vero che a tratti potrebbe risultare lento, ma se questo è il prezzo da pagare lo accetto senza troppi problemi. In ogni caso non fatevi ingannare dal trailer e dalle immagini che vedete in giro: non è un film d’azione, anzi. Il suo scopo è proprio quello di mettere al centro di tutto il rapporto tra padre e figlio, tra scene drammatiche e riflessioni inquietanti, che sono perfettamente giustificate dal contesto.

Una nota di merito alla fotografia, decisamente azzeccata, ed alla bravura di Viggo Mortensen che dimostra di essere un ottimo attore.

The Road – Trailer italiano

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kE5g_ki5Vhg[/youtube]

Tag: , , ,

Autore: