Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


14 Set 09

2 Commenti

libri

Starship Troopers – Robert Heinlein

Starship Troopers, Fanteria dello spazio nella traduzione italiana, è un romanzo del 1959 che ha segnato la storia della fantascienza. Niente a che vedere con il film del 1997 di Paul Verhoeven, che ha voluto recuperare la storia prendendone solo le parti di azione: il libro di Robert Heinlein è molto di più.

La storia è quella del fante dello spazio Juan Rico, che in una lunga serie di flashback ripercorre tutti i passi che l’hanno portato a seguire la carriera militare nella guerra contro gli aracnidi, provenienti da altri pianeti. Sono narrati dettagli tecnologici, come la tuta potenziata che consente ai soldati di combattere in maniera incredibile, ma una parte fondamentale del romanzo è costituito dalle lezioni di storia e filosofia del professor Dubois.

Sono queste lezioni che hanno messo Starship Troopers al centro di accesi dibattiti che continuano ancora oggi (basta leggere i commenti su IBS, tanto per fare un esempio). Heinlein infatti ha sfruttato questo accorgimento per presentare una società del futuro in cui sulla terra esistono l’Alleanza Anglo-Russo-Americana e l’Egemonia Cinese. In un quadro più ampio, il protagonista viene dalla Federazione di cui fa parte anche la Terra, nella quale non ci sono conflitti da tempo ed i crimini sono rari.

Per ottenere questo obiettivo viene seguita un’ideologia militarista che porta al potere una ristretta cerchia di uomini e donne, che ottengono il diritto di voto solo dopo aver militato nell’esercito per almeno 2 anni. A questo si aggiungono le pene corporali usate come strumento educativo e la pena capitale per reati gravi, al posto dell’incarcerazione.

Basta questo per capire come le teorie descritte non siano politically correct, ma pur non condividendole è possibile godersi un ottimo libro. Le discussioni ovviamente continueranno: Heinlein ha trovato il modo di raccontare le sue teorie, e Fanteria dello spazio ha ispirato e continuerà ad ispirare nuovi libri e film.

Tag: , , ,

Autore:

2 commenti a “Starship Troopers – Robert Heinlein”

Scrivi un commento