Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Ristorante L’Acqua cheta

L’Acqua cheta è un ristorante specializzato in piatti di pesce poco fuori Firenze, vicino Bagno a Ripoli (frazione Vallina). Ci sono stato ieri sera e mi sono trovato decisamente bene: piatti abbondanti, qualità del cibo ottima e conto non troppo elevato per avere mangiato del pesce.

Eravamo in otto persone, e nonostante fosse giovedì sera il ristorante era praticamente al completo. Abbiamo iniziato con degli antipasti misti per tutti: crostini di polpo e funghi (buoni anche se con molto aglio), seppia e un’enorme pentola di cozze, mitili vari e gamberi.

Già dopo l’antipasto avrei potuto fermarmi, ma tra una chiacchiera e un’altra siamo passati alla seconda portata. Io ho ordinato dei ravioloni di cernia con zucchine e pomodori, qualcuno ha preso una grigliata mista, altri invece hanno ordinato il veliero: un vassoio con 3-4 etti di spaghetti conditi con abbondante sugo di pesce, che sul menu è indicato per due persone ma che è stato mangiato in tre/quattro.

Questo dovrebbe bastare per farvi capire l’abbondanza delle porzioni: dipende dai piatti ordinati, ma difficilmente vi alzerete dal tavolo ancora affamati. I camerieri in ogni caso sono più che disponibili a darvi consigli sulle ordinazioni, ed a farvi preparare combinazioni di piatti che non appaiono sul menu.

Per concludere il dolce era d’obbligo: io ho mangiato una fantastica mattonella (gelato fiordilatte con pinoli e cioccolato fondente caldo), altri hanno ordinato crema catalana, crema di mascarpone e lo sgroppino, un sorbetto alcolico con abbondante vodka. Sul menu c’erano anche altri dessert: dalla torta al cioccolato al sorbetto al limone passando anche per l’ananas (volendo anche al maraschino).

Il conto? Circa 30€ a testa, includendo anche due bottiglie di vino bianco, quattro caffè ed una bottiglia di limoncello offerto dalla casa al momento di pagare.

Se volete mangiare del buon pesce a Firenze ve lo consiglio: l’Acqua Cheta potrebbe davvero fare al caso vostro. Si trova in via di Rosano 59 a Vallina, Bagno a Ripoli (FI). Vi suggerisco sempre di prenotare telefonando allo 055 696054.

Sito ufficiale: ristoranteacquacheta.com

Tag: , ,

Autore:

2 commenti a “Ristorante L’Acqua cheta”

  1. Ottima recensione Tom, sempre alto livello! E’ praticamente dalle parti di casa mia, e non me n’ero mai accorto….. ma da buon neo-fiorentino sono giustificato! :-)

  2. @Damiano allora devi andarci per forza, merita davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.