Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Operazione Valchiria

Operazione Valchiria è un film storico, ambientato nella Germania nazista tra il 1943 ed il 1994. La storia è quella di un fallito attentato ad Hitler, realmente avvenuto il 20 Luglio 1944, organizzato da un gruppo di uomini guidati dal colonnello von Stauffenberg (Tom Cruise).

Il nome Operation Walküre, viene dal piano di sicurezza che doveva essere utilizzato in caso di invasione alleata della Normandia. Il complotto si appoggiò a quel piano per tentare un colpo di stato.

Operazione Valchiria - Tom Cruise

Se vi piace il genere storico, è un film da vedere. Premesso questo, c’è da dire che pur essendo un gran bel lavoro, Operazione Valchiria non può essere definito un capolavoro: la sensazione che ho avuto è che mancasse qualcosa.

Il regista è Bryan Singer, che ha realizzato un film geniale come I soliti sospetti e qualche altro lavoro come X-Men, X-Men 2 ed il deludente Superman Returns. Le parti meglio realizzate della pellicola sono quelle più movimentate, cominciando dalla bella sequenza iniziale dove viene svelata l’origine delle menomazioni di von Stauffenberg; nonostante questo è un lavoro ben ideato e sviluppato, che riesce a catturare lo spettatore fino al termine nonostante il finale sia noto.

Sono rimasto impressionato da diverse sequenze: la fotografia di alcune scene è spettacolare e resta bene impressa. E’ innegabile che questo sia un film ben fatto, sopra la media.

Operazione Valchiria - Il cast

Per quanto riguarda il cast, Tom Cruise ha ovviamente la parte principale e fa bene il suo dovere. Stranamente non ci sono figure femminili di rilievo, restano tutte in secondo piano. Per una volta la rievocazione storica ha avuto la meglio sulle esigenze del botteghino.

Se vi piacciono i film di guerra e siete interessati a conoscere i retroscena di uno dei 16 attentati falliti alla vita di Adolf Hitler, Operazione Valchiria fa per voi: non resterete delusi.

Questo è il trailer:

httpv://www.youtube.com/watch?v=f9wrg6oluRE

Tag: , , , ,

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.