Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Lucca Comics 2008

Dal 30 Ottobre al 2 Novembre 2008 si terrà a Lucca l’ennesima edizione del Lucca Comics & Games. Negli ultimi anni la manifestazione si è spostata nel centro storico della città, e chi l’ha frequentata sa bene quanta folla circoli per le strade in quei giorni, soprattutto durante il weekend.

Il mio interesse verso questa mostra mercato è calato negli anni, anche perchè spesso tutto gira intorno agli ospiti e alla necessità di cercare materiale introvabile (manuali e fumetti in primis). Una volta fatti gli acquisti interessanti, restano poche ragioni per andarci, a meno che non si sia amanti del cosplay.

Quest’anno però ci sono tre motivi degni di nota, che mi hanno colpito e che potrebbero interessare a tutti gli amanti dei giochi di ruolo.

Il primo è il tributo a Gary Gygax, il padre di Dungeons & Dragons, che è scomparso il 4 Marzo di quest’anno e a cui sarà dedicato un torneo suddiviso su 3 giorni. Ci saranno 60 posti a disposizione per giocare a D&D prima edizione (la famosa scatola rossa), Advanced D&D prima edizione, ed Advanced D&D seconda edizione.

Il secondo è la presenza di Larry Elmore, uno degli illustratori più famosi (se non il più famoso) di Dungeons & Dragons e della saga di Dragonlance. A quanto pare sarà presente soprattutto per il tributo a Gygax, ma sicuramente non mancheranno anche i suoi disegni.

Il terzo motivo è un altro ospite, Tracy Hickman. Insieme a Margaret Weis, che è stata ospite delle scorse due edizioni, è l’autore dei libri più famosi delle Cronache di Dragonlance. Non sarà un ospite del calibro di George R.R.Martin o di A.Salvatore, ma anche lui ha dato il suo contributo. Personalmente sono molto legato a questi romanzi, che sono sì semplici ma mi hanno introdotto al mondo del fantasy, quando ho iniziato a giocare a D&D.

Qui ci starebbe bene un approfondimento sull’argomento, ma mi riservo di farlo in un altro momento. Tra l’altro sono in procinto di riprendere a giocare con il mio gruppo di Firenze dopo una breve pausa. Chissà che sulle pagine di questo blog non si scopra qualche altro appassionato di GdR…

Tag: , , , , , ,

Autore:

3 commenti a “Lucca Comics 2008”

  1. Fantastico,
    oggi ho scoperto un fantastico motore di ricerca per PDF… ho cercato i libri di Dragonlance in italiano… ed o scoperto che Maragaret Weis era a Lucca Comics nel 2007… al che sono andato sul sito ufficiale di Lucca Comics per scoprire se sarebbe stata presente anche quest’anno ma non ho trovato nulla in merito… per finire ho dato un’occhiata al feed reader e scopro qui che Hickman sarà presenta a LC2008… parecchio strana come cosa vero? Comunque io ho giocato a d&d (1a e 2a edizione) più ad alcune versioni customizzate dal mio gruppo per parecchi anni… compresi i gdr dal vivo che tutt’ora non disdegno (certe figure di m…a :P ). Se possibile cercherò di farmi vivo a Lucca il 30 ottobre, magarici si vede :)

    Good night

  2. Io sto ancora giocando a D&D seconda edizione, visto che il mio gruppo ha un profondo odio per la terza (per me sarebbe lo stesso, credo che la differenza vera la faccia il DM).

    La Weis era a Lucca anche nel 2005 se non sbaglio, quando mi feci autografare il manuale di Dragonlance, ma a dire il vero non la considerava quasi nessuno :P

  3. Sul volantino della manifestazione 2007 il suo nome c’era… Comunque io sono un affezionato dei libri di Dragonlance da lunga data… mi piacerebbe un sacco farmi autografare la prima copia de “i Draghi del crepuscolo d’autunno” che ho acquistato circa nel ’95 :P

Scrivi un commento