Il tour di Cristiano De Andrè, che ripropone le canzoni del padre Fabrizio, merita di essere visto. Sono appena tornato dalla data del 18 agosto alla Versiliana, ed è stato un bello spettacolo, tra l’altro dedicato a Fernanda Pivano.
È stata una bella sorpresa scoprire che il tour non è solo un ricordo delle canzoni più famose di Fabrizio De Andrè, perché sul palco insieme a Cristiano ci sono 4 musicisti veramente bravi, ed alcuni arrangiamenti sono ottimi.
Lo dichiara apertamente durante il concerto: “ho riarrangiato alcune canzoni che erano più nelle mie corde, ispirandomi a Coldplay e Radiohead”, ed infatti alcuni pezzi ricordano molto le due band. Si va dai classici di Fabrizio De Andrè, come “La canzone di Marinella” o “Un giudice”, al rock di altri brani degli ultimi album, in un mix che mi ha lasciato un’ottima impressione.
Sorvolando sul fatto che Cristiano non abbia grandi doti oratorie e sia spesso impacciato, è bello anche ascoltare gli intermezzi della sua vita vissuta accanto al padre, che sono parte integrante dello spettacolo.
Se il tour passa dalle vostre parti non perdetevelo, è un’occasione unica per ascoltare le canzoni di De Andrè da un punto di vista particolare.