Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


04 Ott 13

0 Commenti

musica

Serj Tankian con Orchestra Filarmonica Italiana – Firenze

Un giorno di luglio scopri che Serj Tankian, voce dei System of a down, passa dalla tua città con il tour solista.

Così decidi di comprare i biglietti: circa 45€ per un ottimo posto centrale.

Tre mesi dopo arriva il giorno fatidico, vai al teatro comunale di Firenze, e dopo le prime canzoni ti rendi conto che stai assistendo ad uno dei concerti più belli degli ultimi anni.

Che Serj abbia una voce incredibile non è una scoperta, ma ascoltarlo dal vivo e vederlo giocare con l’orchestra è qualcosa di imperdibile. Il tour 2013 porta in Italia praticamente tutto l’album Elect the Dead: ovviamente ci sono The sky is over ed Empty Walls, ma non sono le sole canzoni degne di nota.

L’orchestra, composta da più di 50 elementi, è capace di accompagnare la sua voce nel modo migliore con canzoni da brividi che ti catturano dall’inizio alla fine. Questi sono 15 secondi del brano centrale di Baby:

Se però volete avere un’idea migliore vi consiglio di guardare su YouTube le varie playlist del tour 2010. C’è in particolare il concerto di Auckland che ha un’ottima qualità e rende benissimo l’idea:

Oltre alle canzoni di Elect the Dead ha recitato anche una delle sue poesie (Borders are) in chiusura della canzone Feed us. Ma non basta, perchè ha presentato anche la sua sinfonia: Orca. A chi non è capitato di essere il front-man di un gruppo metal, e il giorno dopo svegliarsi decidendo di comporre una sinfonia per orchestra?

In particolare durante il concerto le canzoni sono state intervallate dai 4 atti di Orca, con Serj che lasciava il palco all’Orchestra Filarmonica Italiana.

Questo è il primo atto, Victorius Orcinus:

Il tour prevede solo altre due date, stasera a Padova e domani a Roma. Non rivelo niente di nuovo affermando che è un vero talento, ma ascoltarlo dal vivo è un’esperienza unica.

Tag: , ,

Autore:

Scrivi un commento