Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Questo post è stato importato dal mio primo blog su Splinder, per conservare una parte del mio passato: potrebbero esserci problemi di visualizzazione o contenuti non aggiornati!

Le Cronache di Narnia: primi due libri letti!

Le cronache di NarniaSe avete letto questo post, sapete già che un paio di settimane fa ho comprato Le cronache di Narnia di C.S.Lewis ed ho iniziato subito a leggerle.
Ho finito "Il nipote del mago", il primo libro, in pochi giorni, e ieri sera ho terminato anche il secondo capitolo della saga: "Il leone, la strega e l’armadio".

Va chiarito subito che sono racconti per ragazzi, si leggono benissimo e senza alcuna fatica, quindi se cercate una lettura impegnativa sicuramente queste cronache non fanno al caso vostro.
Se invece vi piace fantasticare ed avventurarvi in storie che hanno ben poco a che vedere con la realtà, non posso che consigliarvelo.

Il primo libro introduce alcuni personaggi e mette in relazione il nostro mondo con altri universi esistenti fino ad arrivare a Narnia. Il secondo è sicuramente il capitolo più famoso della saga, dove vengono introdotti i personaggi di Aslan (il leone) e della strega bianca (che in realtà appare già nel primo capitolo), e gli eventi che li porteranno a scontrarsi.

Un giudizio finale? Mi è piaciuto, e sono curioso di vedere come sarà il film in uscita.
Spero resti abbastanza fedele alla storia, anche se è probabile che il regista si sia preso qualche licenza visto che il romanzo non è molto lungo.

Prossimamente la recensione degli altri 5 capitoli.

Autore:

7 commenti a “Le Cronache di Narnia: primi due libri letti!”

  1. Io le ho lette poco tempo fa. Devo dire che i primi tre libri mi sono piaciuti parecchio mentre più andavo avanti e più facevo fatica ad appassionarmi alle vicende degli altri 4, un po’ per il fatto che si sente che sono per ragazzi e un po’ per la continua metafora religisa che salta agli occhi, soprattutto in alcuni punti. Comunque sono curiosa di vedere che ne pensi, vedo che sia per i libri che la musica abbiamo più o meno gli stessi gusti.

    Ciao!

  2. Io ho letto il primo romanzo in ordine cronologico (il nipote del mago?) da piccola, anche se la vista del malloppazzo della mondadori mi intriga. Peccato èer quei 20 euro…

  3. uffa lo devo leggere!! intanto ho iniziato Eragon e mi sta piacendo abbastanza…anche se devo dire che si è ispirato moooooooolto ma moooooolto a Tolkien e la sua saga ;)

  4. Immagino Bebe :) Del resto Tolkien ha aperto la strada a tutti.. anche quando lessi la saga di Shannara mi sembrò molto simile.

  5. Mi fido, allora prenderò il libro come regalo di Natale!! Però mi sà che vedrò prima il film …

    Eragon l’ho letto in 3 giorni. A me è piaciuto, nulla di nuovo sul fronte, ma è cmq piacevole!!

  6. anch’io eragon l’ho letto in 3 giorni :)

  7. *_* divoratrici di Eragon! :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.