Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


13 Lug 15

0 Commenti

libri

EBook: Il denaro spiegato ai miei figli

Il denaro spiegato ai miei figli

Money get away
Get a good job with more pay and you’re ok

Una citazione di Money dei Pink Floyd mi sembrava il modo migliore per introdurre un breve ebook che ho letto in questi giorni, intitolato “Il denaro spiegato ai miei figli”. Il parere mi è stato chiesto dagli autori, Davide Mastrosimone e Giorgio Monteforti: eccomi così a scrivere (ben volentieri!) le mie impressioni.

Ammetto che il primo impatto non è stato totalmente positivo: il linguaggio fin troppo colloquiale e alcune frasi contorte hanno dato un duro colpo alla mia volontà iniziale. Ci sono anche da mettere in conto delle scelte discutibili su impaginazione e tipografia: il designer che è in me ha fatto fatica a resistere. Ho cercato però di sorvolare sulla forma per dare fiducia ai contenuti, e alla fine posso dire di essere rimasto contento della scelta.

Non stiamo parlando di un libro di finanza: Il denaro spiegato ai miei figli ha come obiettivo principale quello di spiegare in 70 pagine alcuni termini base dell’economia odierna, ma soprattutto di demolire credenze ormai radicate nella nostra mente. L’esempio più chiaro che troverete nel libro è il confronto tra le spese di un mutuo e quelle della vita in affitto: è davvero conveniente impegnarsi a pagare interessi ad una banca per poter avere una casa di proprietà dopo qualche decennio?

La chiave è tutta nel sapere investire e nel conoscere le opzioni a disposizione: non ci sono ricette per diventare ricchi automaticamente e questo libro non è una guida, ma potreste iniziare ad essere incuriositi dai temi trattati, accorgendovi di voler iniziare a documentarvi.

È facile cadere in una cattiva gestione dei risparmi quando non si conosce la realtà economica circostante: la situazione intorno a noi è mutata, ma c’è chi è ancora convinto che per arricchirsi sia sufficiente lavorare di più.

Trovate il libro in formato eBook sul sito Evoluzione finanziaria, ma anche su Amazon, LaFeltrinelli ed altri negozi digitali. Non diventerete ricchi leggendolo, ma se vi serve una spinta per interessarvi a economia e finanza questo può essere il modo giusto per iniziare.

Tag: ,

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.