Vacanze in Maine: paesi e città da non perdere lungo la costa

Dopo un breve passaggio a Portland sono stato alcuni giorni in Maine, con destinazione principale Bar Harbor e l’Acadia National Park. Qui troverete tutti i posti più interessanti lungo la costa, per una vacanza on the road da ricordare.

Non c’è un ordine preciso, il mio consiglio è di scegliere dove fermarsi in base alle ore di macchina che vorrete fare, senza necessariamente vederli tutti.

Boothbay Harbor e Camden, Maine

Il molo di Boothbay Harbor

Per arrivare a Bar Harbor potete prendere la strada sulla costa e visitare alcuni piccoli paesi con viste sull’oceano, porti, piccoli negozi locali e la possibilità di fare gite in barca.

Boothbay Harbor è un bel posto, molto frequentato, ma comunque si tratta di un piccolo paese. Non è comodissimo arrivarci perché si trova su una penisola e dovrete fare la stessa strada avanti e indietro, ma se avete un paio d’ore da investire ne vale la pena.

Lungo la strada, subito prima (o dopo, al ritorno) del ponte per Boothbay Harbor, c’è Red’s Eats, un posto famosissimo per mangiare lobster roll e altre specialità di pesce. Per la precisione si trova a Wiscasset. Aspettatevi code lunghe più di un’ora a pranzo (io ci ho messo più di un’ora mettendomi in coda verso le 12). Oltre all’aragosta sono fenomenali le sea scallops, ma i piatti da provare sono davvero tanti.

Per la cronaca, questo è stato l’unico posto che non accettava carte di credito e per il quale abbiamo dovuto prelevare contanti all’ATM vicino.

Red's Eats a Wiscasset
La coda per mangiare a Red’s Eats, Wiscasset
Sotto quell’aragosta c’è anche il panino

Camden è più di passaggio e merita sicuramente una sosta. Anche qui vista sull’oceano con un bel porto, un piccolo fiume che sfocia con una cascata nella baia, e tanti negozi dove comprare souvenir, magliette e felpe. In generale questo tipo di negozi sono diffusi ovunque e spesso si trovano saldi interessanti con felpe a meno di 25$ e magliette anche sotto i 15$.

Il porto di Camden

Bar Harbor, Maine

Bar Harbor è una piccola cittadina ma è davvero bella rispetto a tanti altri paesi sulla costa. Più grande, con un bel porto e tante navi, moltissimi negozi, ristoranti e attività commerciali, un supermercato grande e molto movimento.

Il paese è praticamente accanto all’Acadia National Park, meta di tutti quelli che arrivano in città. Vale assolutamente la pena passarci un giorno e per questo ho voluto scrivere un post dedicato solo a questo parco nazionale.

Sulla strada per arrivare al centro del paese ci sono molti motel, alcuni anche con vista sull’oceano, meta ideale se siete in macchina.

Kennebunkport, Maine

Kennebunkport – KPT

Kennebunkport è un paese sulla foce del fiume Kennebunk, a sud di Portland. Io mi sono fermato tornando verso sud, per fare una passeggiata nella strada principale.

Scendendo fino all’oceano troverete Walkers Point, la parte più esposta del paese con scogli e vista sul mare. Tante navi ormeggiate, molte escursioni in barca che partono da qui, e prezzi più alti rispetto ad altri paesi sulla costa. I Bush sono venuti qui in vacanza per oltre un secolo.

Ogunquit, Maine

Seguendo la strada lungo la costa non potete non attraversare Ogunquit: sembra un qualsiasi punto nella mappa, ma in realtà è un paese vivo e affollato d’estate. Pur essendoci passato a inizio settembre la sera i locali e ristoranti erano pieni di turisti, e la cosa mi ha colpito perché la spiaggia e la passeggiata (Marginal way) sono fuori dal centro del paese.

La parte più popolare è a ridosso della statale, con negozi, attività commerciali e tanti posti dove mangiare aragosta.

Quali paesi visitare?

Se dovessi scegliere, la mia preferenza va senza ombra di dubbio a Bar Harbor: è la cittadina più grande, più interessante e a due passi dall’Acadia National Park.

Tra gli altri posti la scelta dipende dal tragitto che vorrete fare, considerando che potreste trovarvi a fare alcuni tratti sia all’andata che al ritorno.

Sicuramente Boothbay Harbor è un altro bel posto in cui fermarsi, ma ogni paese ha le sue caratteristiche e tutti offrono qualcosa di interessante.

Dettagli utili da sapere per un viaggio tranquillo

Ci sono tante curiosità e indicazioni che mi vengono in mente, potrebbe far comodo sapere che:

  • Praticamente ovunque troverete il public restroom gratis, a volte ben mantenuto e pulito per andare in bagno quando ne avrete bisogno. Spesso sono indicati su Google Maps.
  • Tutti i ristoranti come sempre si aspettano una mancia se sedete al tavolo, vi suggeriranno il 20% ma ovviamente siete liberi di scegliere voi l’importo.
  • La benzina costa ancora relativamente poco rispetto a noi: un pieno di regular probabilmente vi richiederà 40-50$, dipende dalle dimensioni del serbatoio. I benzinai sono quasi tutti automatici, basta una carta o nei casi più avanzati Apple Pay / Google Pay.

Buon viaggio, e se hai domande per il tuo prossimo viaggio scrivimi senza problemi.

Gli altri articoli utili di questo viaggio

  1. Seaside Heights, al mare in New Jersey
  2. Cosa vedere a Cape Cod in Massachusetts: il mio viaggio
  3. Cosa vedere in New England: da Cape Cod a Portland
  4. Acadia National Park: tutto quello che c’è da sapere