Andare al mare da New York è possibile, e sicuramente non è una cosa comune per i turisti stranieri. Sono stato a Seaside Heights in New Jersey ospite di amici, in una zona che è totalmente residenziale con tante villette sul mare. Praticamente un’isola a due passi dalla costa, con un ponte che la collega, e due versanti: uno sulla baia e uno sull’Atlantico.
Noleggiare una macchina a New York è indispensabile se vuoi arrivare sul mare in questa zona, ed è sempre meglio prenotarla in anticipo.
Atterrati al JFK, basta seguire le indicazioni per prendere l’air train e da lì scendere alla fermata dei car rental. Hertz e Avis sono all’uscita, impossibile perderli.
Per un viaggio on the road conviene anche pagare l’EZ pass, praticamente il telepass americano che vi eviterà di pagare sovrattasse e multe. È possibile anche pagare cash, ma ci sono alcune rare tratte dove esistono solo caselli automatici.
Seaside Heights e Lavallette
A Seaside Heights le case in vendita possono costare tranquillamente 4 milioni di dollari, e per una settimana di affitto le cifre partono da 2000-3000$.
Però è assolutamente possibile arrivare in giornata per passare qualche ora sulla spiaggia: quella che si affaccia sull’Atlantico è lunghissima, subito dietro delle dune che proteggono le case dalle mareggiate. Il mare ha onde alte anche quando è quasi calmo, ma è pulito e la spiaggia è di sabbia grossa.
Il lato della baia ha meno onde, ma l’acqua non è così pulita (almeno non in tutti i punti). In compenso se siete dal lato giusto potreste trovarvi davanti dei tramonti spettacolari.
Nella zona ci sono alcuni locali dove mangiare, un grosso supermercato (ACME), ma l’attrazione è senza dubbio il parco di divertimenti chiamato Jenkinson’s Boardwalk. Ce ne sono due in realtà, questo è a Point Pleasant per le famiglie.
Ne esiste anche uno più grande con le attrazioni più spericolate, più a sud di Lavallette. Gli amici che abitano in zona ci hanno detto che questo è frequentato spesso dai classici personaggi tamarri in stile Jersey Shore.
Oltre alle giostre troverete ogni tipo di cibo visto nei film, dalle mele candite ai gelati enormi, passando per hamburger, hot dog e tacos.
Io sono stato al mare in un giorno di fine agosto e si stava benissimo: temperatura sui 25° con fresco la sera, anche sotto i 17-18°. Attenzione solo al periodo e alle festività, perché qui è dove tutti vengono al mare dal New Jersey e da New York e il rischio di fare lunghe code per arrivarci (o uscirne) è elevato.