Cosa vedere a Cape Cod in Massachusetts: il mio viaggio

Durante il mio viaggio verso il Maine sono stato a Cape Cod, la penisola del Massachusetts che è una tra le mete estive più frequentate dagli americani. Tante villette, molte baie, spiagge e insenature, dune sabbiose e parchi naturali che si alternano a boschi e pianure ricche di vegetazione.

Sono stato fortunato ad andarci in un momento ideale, quando gli americani stavano tornando via durante il Labor day, il primo lunedì di settembre. La temperatura era ancora buona (25°) e non c’era la folla dei mesi estivi: andarci a luglio e agosto penso sia improponibile. Ho visto code infinite per il rientro, un po’ come succede da noi l’ultima domenica di fine estate.

Cosa vedere a Cape Cod

Prima di tutto Cape Cod è una grande zona, potreste passarci una settimana e avere ancora tanti posti da scoprire. Per un giro di 1-2 giornate è obbligatorio fare delle scelte, e il mio consiglio è di selezionare alcune tra queste mete.

Sandwich boardwalk

La zona di natura protetta che si estende intorno alla Sandwich boardwalk
La spiaggia a Sandwich

Una passerella in legno nella cittadina di Sandwich che attraversa una zona protetta e finisce su una grande spiaggia. La prima passerella fu costruita nel 1800, e se vi piace la natura sicuramente è un bel posto dove passare un po’ di tempo e magari anche fare il bagno nell’Atlantico.

Chatam e il fish market

Chatham pier fish market, meta imperdibile per pranzo

Chatam è una cittadina molto carina, con un faro (piccolo e poco scenografico, ma con un bel panorama), una bella strada centrale e il mercato del pesce dove potrete mangiare dei panini fenomenali.

Il posto si chiama Chatam Pier Fish Market. Io ho assaggiato il lobster roll che era davvero buono (e tanto), tra gli altri piatti il fish & chips sicuramente meritava, ma anche le vongole in pastella e il panino con i gamberi. I prezzi vanno dai 17$ in su, con il lobster roll che segue i prezzi di mercato del giorno e che ho pagato ben 39$.

Provincetown e le spiagge

Andando verso l’estremità più lontana di Cape Cod troverete una natura molto diversa e affascinante, con spiagge protette da vere e proprie foreste, tante piste ciclabili e una cittadina che merita la visita: Provincetown.

Entrando in città si nota subito la torre altissima che ricorda l’arrivo dei pellegrini, ed è stato bello notare subito l’atmosfera che si respira in città. Provincetown è apertamente inclusiva e progressista, con una grande comunità LGBTQ+. Ci sono anche tanti negozi e gallerie d’arte nella strada centrale, per una bella passeggiata.

La spiaggia più famosa in zona è Race Point Beach, ma non sono riuscito a visitarla perché ero di passaggio e non avrei avuto tempo. Il biglietto per accedere in macchina è di 25$.

Cape Cod: merita una visita?

Assolutamente sì, è una bellissima zona che a tratti mi ha ricordato alcune aree incontaminate dell’Australia. La cosa più importante è fare attenzione al periodo in cui visitare la penisola: molte strade sono ad una sola corsia ed il rischio di code in estate è altissimo. Andarci alla fine della primavera o ad inizio settembre potrebbe essere un’ottima scelta.

Gli altri articoli utili di questo viaggio

  1. Seaside Heights, al mare in New Jersey
  2. Cosa vedere in New England: da Cape Cod a Portland
  3. Vacanze in Maine: paesi e città da non perdere lungo la costa
  4. Acadia National Park: tutto quello che c’è da sapere