Indice dei contenuti
L’Acadia National Park è un parco nazionale che si trova sulla Desert Island, nella parte più a nord del Maine.
Per entrare si pagano 35$ per auto ed è possibile starci tutta la giornata. Non si può dormire nel parco, e potete comprare il pass direttamente sul posto o negli hotel dove alloggerete in zona.
Io sono stato al Bay Harbor Motel e mi sono trovato molto bene: camere pulite e moderne, microonde e frigorifero in camera, barbecue a disposizione degli ospiti, un parco giochi per i bambini e anche una piscina.

Nel parco nazionale c’è una strada per gran parte a senso unico, la park loop road, che vi permette di vedere tutti i posti di interesse. Praticamente ovunque potrete parcheggiare, scendere per fare due passi, e poi ripartire a meno che non vogliate girare tutto il parco a piedi.
La vetta del Mount Cadillac

L’unica eccezione è la vetta del Mount Cadillac, dove serve un pass speciale da acquistare online entro il giorno prima, prenotando l’orario di ingresso. Vale la pena farlo, anche se non salite per vedere l’alba. Il monte è la vetta più alta di tutta la costa est degli Stati Uniti e nelle giornate di bel tempo è possibile vedere l’oceano anche lontanissimo.
Sand Beach e Thunder hole

Devo dire che gli americani non hanno una grande fantasia con i nomi: Sand Beach è una spiaggia di sabbia molto bella all’interno del parco nazionale Acadia, dove si può fare il bagno, prendere il sole e godersi l’atmosfera di un parco naturale.
C’è un parcheggio ma è possibile parcheggiare lungo la strada anche più avanti. Se come probabile lo trovate pieno, potete senza problemi fermarvi tra la spiaggia e Thunder hole, altro punto di interesse dove le onde si infrangono sugli scogli causando un rumore di tuono.
Tra i due luoghi c’è un sentiero di circa 1km che vi permetterà di fare una bella passeggiata lungo la costa con vista sull’oceano. Ci sono alcuni scalini, quindi non è una strada facile se avete dei passeggini.
La parte più bella sono le tante discese verso il mare e gli scogli, per ritagliarvi un momento di privacy in mezzo alla natura, guardare il panorama in pace e passare qualche minuto in silenzio.

Jordan Pond

Jordan Pond è un lago, riserva d’acqua dell’isola, con un percorso ad anello di circa 4 miglia che gira tutto intorno. Proprio perché l’acqua è incontaminata non è possibile fare il bagno, ma gli scorci del paesaggio sono meravigliosi.
Anche in questo caso c’è un parcheggio dove è possibile fermarsi, a pochi passi dalla discesa verso il lago.
Bubble rock

La bubble rock è una roccia in bilico sulla cima di una montagna, accessibile tramite un sentiero di circa un chilometro con delle belle salite e una vista mozzafiato. Non credete ai cartelli che indicano la lunghezza del percorso: prima diranno 800m, poi 1km, in realtà sono almeno 1.3km con diversi punti in salita con molti scalini.
Vale assolutamente la pena fare il sentiero fino in cima perché dalla vetta potrete vedere sia l’oceano che la Jordan pond, oltre alla roccia.
Quanto tempo serve per visitare l’Acadia National park?
Sicuramente è meglio dedicare un’intera giornata al parco, magari dormendo nelle vicinanze per entrare presto ed evitare le troppe persone che sicuramente ci sono nei mesi estivi. Io ho visitato il parco a inizio settembre, a fine stagione, ed era la situazione perfetta perché non ho mai avuto problemi di parcheggio nè di affollamento.
Se volete fare un paio di passeggiate facili e prendervi delle pause, considerate almeno 6-7 ore nel parco. Se poi fate il giro della Jordan pond ci vorrà almeno un’ora e mezza in più.
Ne vale la pena?
Assolutamente sì, se vi piace camminare nella natura e vedere degli scorci mozzafiato sul mare l’Acadia National Park è il posto giusto dove andare.
