new england: il faro di Scituate

Cosa vedere in New England: da Cape Cod a Portland, Maine

Lasciando Cape Cod per raggiungere il Maine, più a nord, ci sono tantissime possibilità ma i posti più belli da visitare sono indubbiamente quelli sulla costa.

Tra Massachusetts e Maine troverete spiagge, fari, scogliere, strade panoramiche e tante specialità di pesce, dal lobster roll alle ostriche.

In questo resoconto ho inserito le cittadine più interessanti fino a Portland. Tutto quello che riguarda la parte più a nord del Maine è in un altro post dedicato, vista la bellezza di quelle zone: vacanze in Maine: paesi e città da non perdere lungo la costa.

Scituate, Massachusetts

Il faro di Scituate

È una piccola cittadina di mare con una spiaggia e un bel faro. Per arrivarci c’è una bella passeggiata, numerose panchine e una vista sulla baia davvero notevole.

Cohasset, Massachusetts

È un’altra cittadina sul mare con ville meravigliose che si affacciano direttamente sull’Atlantico. Se seguite la strada lungo la costa, una volta arrivati a Cohasset cercate l’Atlantic Avenue: vi troverete a percorrere una strada con panorami mozzafiato e paesaggi meravigliosi. Sono circa 10-15 minuti ed è da vedere assolutamente se siete in zona.

Gloucester, Massachusetts

Il monumento ai pescatori di Gloucester
Il lungomare di Gloucester

Piccola cittadina con un bellissimo lungomare, una spiaggia, e un monumento ai pescatori. Se vi portate qualcosa da mangiare le panchine sulla passeggiata sono perfette per godersi una pausa pranzo da sogno.

La spiaggia di Gloucester è abbastanza grande e spaziosa, con un parcheggio proprio davanti.

Rockport, Massachusetts

La baia di Rockport

Un’altra cittadina di mare con tanti bei negozi caratteristici lungo la strada che porta al molo e alla baia: la Bearskin neck è da percorrere, troverete ristoranti, gallerie d’arte, gioielli e souvenir.

Newburyport, New Hampshire

Se passate dalla costa nei pressi di Boston, una tappa in una giornata di sole a Newburyport è assolutamente consigliata. C’è un gran bel parco sul mare, con prati, panchine e tanti dondoli per godersi la vista.

La vicina strada principale e la relativa piazza sono ricche di negozi e souvenir per turisti. I parcheggi sono economici, con tanti posti per fermarsi per 2 ore gratuitamente o aree di sosta a 1-2$.

Portland, Maine

Portland è una città ma si è rivelata una delusione, con tanti palazzi anonimi e molte poche zone degne di nota.

La zona del molo ha alcuni bei posti dove mangiare con vista, e se siete da queste parti considerate anche di mangiare da Duckfat dove ci sono delle patatine fritte famosissime, oltre ad un’ottima birra alla spina.

Onestamente trovo più sensato dormire in un paesino sulla costa, più caratteristico, che fermarsi a Portland spendendo anche di più. Potete tranquillamente passarci senza dormire, per fermarvi qualche ora al massimo.

L’itinerario consigliato per arrivare in Maine attraversando il New England

Non c’è una unica risposta, ma sicuramente lungo la costa del New England ci sono molti paesi dove merita fermarsi, come Rockport e il faro di Scituate. Le altre zone possono essere visitate anche di passaggio, anche se per godersi certi paesaggi e apprezzarli è sempre meglio fermarsi per un po’ di tempo.

A meno che non siate in queste zone in piena estate, il parcheggio in auto non è un grosso problema e sarà sicuramente un’esperienza memorabile guidare per queste strade.

Evitare le autostrade e fare gli itinerari costieri è un’ottima idea, magari fermandosi per qualche passeggiata, un panino con l’aragosta e foto ai paesaggi.

Gli altri articoli utili di questo viaggio

  1. Seaside Heights, al mare in New Jersey
  2. Cosa vedere a Cape Cod in Massachusetts: il mio viaggio
  3. Vacanze in Maine: paesi e città da non perdere lungo la costa
  4. Acadia National Park: tutto quello che c’è da sapere