Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


Xbox One e Vodafone Station Revolution: problemi di connessione?

xbox-oneSe a casa vostra la connessione ad internet è tramite la fibra di Vodafone (con Vodafone Station Revolution) e siete in possesso di una Xbox One, è molto probabile che al primo accesso abbiate dei problemi a collegare la console ad internet.

Oppure la vostra Xbox One risulta collegata correttamente ad internet ma non riuscite a connettervi a Xbox Live in nessun modo.

Come risolvere?

Semplice.

Dopo aver impostato la connessione via wifi o collegato la Xbox One tramite cavo ethernet, è sufficiente aprire l’app del browser internet Edge. Vi apparirà la pagina di prima connessione ad internet della Vodafone Station Revolution: date ok, saltate pure la schermata di iscrizione alla newsletter, e la vostra connessione inizierà a funzionare.

A questo punto potrete connettervi ad Xbox Live ed usare le funzionalità multiplayer come sempre.

Ci sono guide che parlano di configurare l’IP statico, altre di modificare l’impostazione dei DNS di default della Vodafone Station: non ho dovuto fare niente di tutto questo.

Nota: queste indicazioni sono valide solo se avete una Vodafone Station Revolution.

Per quanto riguarda invece i test della velocità di connessione, non preoccupatevi troppo se il test dalla console vi dà un ping molto alto (intorno ai 200ms). È molto probabile che il test venga effettuato su server americani, io non ho mai avuto problemi, e credo molto di più ai 20ms di speedtest.net.

Tag: ,

Autore:

20 commenti a “Xbox One e Vodafone Station Revolution: problemi di connessione?”

  1. Dopo ore di ricerca ho trovato il tuo post… MIRACOLOSO TUTTO PERFETTO GRAZIE

  2. Ottimo Davide, grazie per il feedback! Sono contento di esserti stato utile ;)

  3. A me non ha funzionato perché la pagina che appare dopo avere avviato internet edge è bloccato con il seguente messaggio : ” Microsoft Safty fimily ha bloccato l’accesso a questa pagina ”
    Aiutooooo !!! Grazie in anticipo

  4. @Black horse: Microsoft Safety Family è un servizio che puoi configurare da questa pagina, è probabile che sia impostato in modo da limitare il traffico.

  5. Salve, scusate, anche io ho lo stesso problema ma nn ho nessun apparato microsoft, sia cellulare che pc sono mac, che devo fare? grazie.

  6. mi sono dimenticato di dire prima che a me nn fa fa fare neanche il primo aggiornamento quindi nn mi fa fa fare nulla.

  7. @Alfredo: non so a che problema ti riferisci, ma non serve nè un Pc nè un Mac. L’articolo parla di Xbox + Vodafone Station Revolution, e l’unica cosa da fare è aprire il browser internet Edge direttamente dalla console!

  8. Se provo ad aprire Microsoft edge non mi esce la schermata della Vodafone e non so come fare

  9. Scusa la domanda…ma questo problema si presenta anche se la collego tramite wifi o solamente con cavo ethernet?

  10. @Edoardo può succedere anche col wifi, come è accaduto a me.

  11. E internet edge dove lo trovo

  12. È il browser che trovi installato sulla console, tra le applicazioni della Xbox :)

  13. Scusa ma a me non esce nulla, solo che è impossibile connettersi alla rete…io sono in wifi e se provo a connetterla esce scritto che non posso per colpa di ip statico

  14. È probabile che il tuo problema abbia un’altra causa, se non hai ancora guardato la guida ufficiale per la risoluzione dei problemi di rete ti consiglio di andare qui: http://support.xbox.com/it-IT/xbox-one/networking/network-connection-error-solution

  15. Ma si chiama Microsoft Edge

  16. Ciao a tutti, io ho xbox one collegata con vodafone station revolution, a me funziona tutto, ma semplicemente laggo, ping rosso o giallo su battlefield e di conseguenza su tutti gli altri giochi, ho provato a fare questa procedura ma non mi spunta la pagina di prima connessione ad internet della Vodafone Station Revolution…. si collega direttamente, è come se fosse gia configurata, in automatico. Qualcuno sa aiutarmi???

  17. Ciao a tutti,
    dunque io ho acquistato da poco la xbox one s ed ho Vodafone Fibra a casa (modem Revolution)
    dato che ho la postazione gioco senza possibilità di cablaggio (pigrizia) mi sono connesso via wifi.

    Installato giochi ed usato per ben 2 settimane il tutto, da ieri sera però mi dice che non ci sia accesso, ho provato a cablare e va tutto ok…però vorrei continuare con l’utilizzo via wifi. Cosa dovrei fare? Premetto che non manca assolutamente connessione, anzi, oltretutto wifi mi va alla grande lo prende a 3 tacche per ben 2 piani.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come l’hai risolto?

    Grazie in anticipo

  18. Anche ni abbiamo un problema simile. Solo che si manifesta con l’impossibilità di accedere all’account (gira gira gira gira e non smette finché non rende un messaggio con l’errore 0x80a40019. Questo accade dal 18 d ottobre. Abbiamo chiamato Vodafone che a pagamento ci ha aperto NAT e riconfigurato la Vodafone station. Confesso che siamo al buio. Non c’è rimedio. La Xbox One è diventata un soprammobole che prende polvere. Qualcuno ha un consiglio?? Le vie del supporto le abbiamo tentate tutte.

  19. Angelo Emanuele Zanga

    Ciao Tommaso io ho praticamente questo problema.. ma seguendo le tue istruzioni non mi esce nulla su Edge.. ma continuo ad avere questo problema.. grazie mille in anticipo

  20. Tommaso Baldovino

    Considera che la Vodafone Station di cui parlo è di 4 anni fa, non so se nel frattempo sia cambiato modello. Se dal browser dell’Xbox riesci a navigare, il problema è diverso, altrimenti dovresti vedere la schermata Vodafone.