Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 



Sharp Aquos LC 32D44E-BK

Alla fine mi sono deciso, dopo avere superato i dubbi riguardanti la scelta del nuovo TV LCD ho comprato uno Sharp Aquos da 32 pollici, modello LC 32D44EBK. In pratica uno dei vari 32″ HD Ready disponibili sul mercato sulla fascia di prezzo che va dai 450€ ai 550€, che però mi offriva le garanzie migliori.

Prima dell’acquisto ho avuto anche la conferma da un commesso del negozio, che ha fugato i miei ultimi dubbi tra questo televisore ed il Samsung serie 4: lo Sharp ha una qualità dell’immagine superiore, e rende meglio anche sull’analogico dove il segnale lascia parecchio a desiderare.

Sharp LC 32D44EBK

Dopo aver fissato la base di supporto con ben 9 viti ho collegato alimentazione ed antenna e l’ho acceso. Avviando la procedura di autoinstallazione mi viene chiesto il codice: panico. Ovviamente mi fa fatica guardare il manuale, dove scoprirò più tardi che era tutto indicato dettagliatamente: faccio una prova con 1111 e non succede niente, riprovo 0000 e ancora niente, quindi passo a 1234 e la TV inizia a cercare i canali. Non era difficile :)

Ripetuta la procedura per il digitale terrestre (il sintonizzatore è integrato, ovviamente), l’ordinamento dei canali è intuitivo ed abbastanza rapido: l’interfaccia è stata studiata in maniera decente. So di alcuni modelli dove per spostare un canale dalla posizione 400 alla 1 è necessario tenere premuto un tasto 5 minuti per scorrere indietro… per fortuna non è il mio caso.

Tornando al Tv LCD, rispondo alla classica domanda: come si vede?

Bene! Meglio di quanto mi aspettassi, visto che il segnale dall’antenna del mio palazzo è decisamente scadente. Riesco a vedere anche Rai3 in analogico, con qualche disturbo ma molto meglio del Samsung da 19″ che ho in cucina. Sul digitale terrestre ancora meglio, tutto senza considerare che devo ancora divertirmi con le impostazioni dello schermo. Tra parametri base (i soliti colore, contrasto, retroilluminazione, luminosità, ecc) e quelli avanzati c’è da divertirsi.

Il tempo di risposta è di 6ms, non ho notato alcun problema con scie e effetti simili: la prova definitiva la avrò quando potrò collegarci una console.

Per quanto riguarda l’audio sapevo in partenza che le casse integrate non erano potenti (2x10W). La qualità del suono in certi casi mi ha deluso a causa di un disturbo di fondo, ma ho l’impressione che dipenda dal segnale. Appena avrò il tempo di provare un Dvd o un’altra fonte mi farò un’idea migliore. E’ disponibile anche la funzione Clear Voice per far risaltare le voci su suoni e rumori di fondo.

Il reparto connessioni disponibili è di tutto rispetto: 2 Scart, 2 HDMI, S-Video, Component, VGA, AV in e out. Appena possibile proverò a collegare anche un macbook (probabilmente tramite VGA) per vedere come rendono i DivX.

Un’ultima parola per quanto riguarda i consumi: la Sharp per questo modello dichiara 120W. Considerando che il Philips 32PFL5403D consuma 125W ed il Samsung LE32A456 addirittura 180W, non mi posso lamentare. Mi chiedo alla Samsung cosa abbiano utilizzato per consumare il 50% in più rispetto agli altri schermi.

In conclusione posso dirmi decisamente soddisfatto. Certo non sarà un modello di fascia alta, ma questo Sharp 32D44E fa il suo dovere e lo fa bene: alla fine è tutto ciò che conta.

Aggiornamento del 4 dicembre: ho provato il televisore con la Playstation 2 e si comporta molto bene, nessun effetto scia. Entro qualche giorno sarò in grado di effettuare anche dei test su Xbox, probabilmente scriverò un post dedicato all’argomento.

Tag: , , , , ,

Autore:

45 commenti a “Sharp Aquos LC 32D44E-BK”

  1. dai, alla fine hai pure fatto in fretta :)

  2. Anche io avevo comprato un LCD HD. Poi lo sbolognato ai suoceri e mi sono preso un PLASMA LG da 32″ (uno dei pochi o forse l’unico di questo taglio) e devo dire che ora sono veramente soddisfatto: la differenza LCD-PLASMA è enorme. Ne ho scritto un po qui:

    http://tinyurl.com/5v46vq

  3. Salvio, avevo già letto il post nei miei giri in cerca di informazioni, il web è piccolo!

    In linea di massima mi trovi d’accordo, il plasma soprattutto per fonti con una bassa definizione (come appunto l’analogico, ma anche il digitale terrestre) rende meglio, ma come soluzione non mi convinceva.

    Uno dei problemi principali è l’utilizzo con una console: credo che il plasma sia molto più sensibile all’usura se parti dello schermo restano “accese” o “spente” a lungo, cosa che si può verificare molto facilmente giocando per ore.

    Considerando poi che un LCD HD Ready mi consente anche di avere una risoluzione migliore collegando un computer allo schermo, ecco spiegata la mia scelta.

  4. Playstation 2 e Xbox? Ti vuoi veramente male ;)

  5. Salve a tutti, volevo sapere se mi conviene questo televisore identico a come hai descritto, considerando che principalmente lo devo usare per la PS3 e che sono vicino quasi 2 metri dallo schermo (il muro non mi permette di andare oltre XD), mi piacerebbe avere un vostro parere, perchè sono indeciso tra questo televisore e il Sony Bravia KDL32S4000E.

    considerando la distanza secondo voi mi conviene un 26″? e lasciar perdere i 32″?

  6. Non conosco il Sony, ma a 2 metri direi che un 32″ non è esagerato, secondo me ti conviene puntare su quella misura piuttosto che qualcosa di più piccolo.

    Io ce l’ho a circa 2m e mezzo ed avrei potuto prendere anche un 37″.

  7. Salve, anche io ho questo modello di televisore, l’ho appena comprato, ma non ho ancora esperienza con questo tipo di televisori; non riesco a capire come prendere i canali del digitale terrestre…devo comprare qualche altro supporto? essendo integrato i canali free non dovrei già poterli prendere?
    Grazie in anticipo per l’aiuto :)

  8. Il sintonizzatore digitale è integrato, l’unica cosa che devi fare è avviare la sintonizzazione automatica del digitale terrestre (c’è un menu apposta, diverso da quello generale con le impostazioni del televisore).

  9. Ciao

    Ho appena acquistato questa TV anche io…sai dirmi dove si trova scritto il codice segreto personale ???

    Non lo trovo mica….

    Grazie

  10. Risolto….1234, come avevi scritto tu…
    Non ho capito bene invece come funziona il digitale terrestre. Ho fatto l’installazione automatica e mi ha trovato solo 3 carrier, ovvero 3 canali….2 Rai e uno Mediaset….mi sembrano un po’ pochi…

  11. Per quello purtroppo dipende dalla zona e dalla copertura, considera che a Firenze non riesco a prendere per niente tutti i canali Rai. Per quanto riguarda il DTT dovranno darsi da fare se l’intenzione è quella di coprire tutta Italia.

  12. Non riesco a trovare in commercio il modulo per inserire la scheda per il digitale. Qualcuno mi aiuti.

  13. Da 4 mesi ho comprato uno sharp da 37″ e fino a cinque minuti fa non vedevo i canali digitali. domani dovevo andare a chiamare un tecnico, pagarlo e farmi mettere a posto i canali perchè io non ci sono riuscito. voleva il numero segreto….ma quale numero segreto!
    allora ho provato a chiedere a questo benedetto computer il quale mi ha dato la risposta che cercavo, mi sono messo davanti al televisore e come tu avevi suggerito ho scritto il famigarato numero segreto..1…2…3…4 e come per magia adesso vedo con il digitale incorporsto al tv. ti ringrazio molto amico sconosciuto, ormai fai parte dei miei pensieri e dirò a quelli che ne avranno bisogno del tuo prezioso intervento. grazie. Alberto

  14. Felice di averti aiutato :)

  15. Ciao a tutti…anch’io ho comprato uno sharp..non capisco perche’ mi fa vedere i canali rai ( rai1,rai2 rai3 e rai4) e non mi trova i canali mediaset gratuiti..mi sapete dire il perche’?? Grazie Mille!!

  16. Problemi con il segnale del digitale terrestre? Io ad esempio a Firenze non prendo i canali Rai, la copertura è pessima.

  17. Salve, ho comprato lo sharp da 32″,ho fatto la ricerca e sintonizzazzione dei canali digitali terrestri, immettendo il cod. 1234, fin qui nessun problema, poi nel normale utilizzo (guardando la tv)ho constatato che i canali sintonizzati vengono spostati in posizioni sempre diverse (es:rai1 da 001 a 121!ciò vale anche per gli altri canali…), aiutatemi, dimentico di fare qualcosa nella fase di sintonizzazzione?
    Grazie!

  18. Salve ragazzi ,io ho una sharp lcd 37 ds65.ho provato il codice 1234 ,0000,1111.
    ma niente non funziona,perchè?
    ciao grazie

  19. provo a fare la ricerca automatica dei canali al mio sharp acquos 32 pollici e trova solo 23 canali..non riesco a trovare gli altri canali..in un altra stanza con un decoder trovo tutti i canali e lo stesso i miei genitori..sempre stessa antenna..non so come fare..aiutooooo

  20. hai fatto una prova cambiando presa dell’antenna? Te lo dico perchè in casa mia ho risultati diversi a seconda della presa utilizzata… dipende anche da che giri fa il cavo.

  21. non ho provato a cambiare presa..provero anche questo..speriamo bene…grazie

  22. Salve sharp aquos Lc-32D44E-Bk non riesco a fare la risintonizzazione dei canali in digitale terrestre ho provato a fare 1 2 3 4 – 1111 2222 3333 ecc niente da fare c’è qualcuno che mi puo aiutare ok un saluto….

  23. ciao anch’io ho l’ LC-32D44E e vorrei sapere come posso utilizzare la pay per view, in quanto la CAM della Sharp non è compatibile con questo modello!!!!!
    Aiuto!!!!

  24. catia serenissima

    il televisore stoppa come faccio

  25. ho comprato la tessera di dalhia programmi a pagamento e dopo aver fatto
    fatto l’attivazione sullo schermo mi viene indicato il pariental con
    control(1234) ed il codice segreto.Ma qual’è questo codice segreto ?
    é quello del televisore o è quello del programma a pagamento? Vi chiedo
    chiedo una risposta precisa e risolutiva. Grazie.

  26. ciao a tutti ho uno sharp aquos da 32 pollici con il digitale terrestre incorporato , quando faccio la ricerca i canali entrano disordinati e fin qui dovremmo essere nella norma, il problema è che nn riesco a metterli in ordine ad esempio rai1 rai2 rai3 canale5 ita1 rete4 eccetera… c è qualcuno che x favore puo aiutarmi? grazie

  27. scusate ma anche io ho comprato un tv lcd aquos 32′ sharp e
    non riesco a vedere alcun canale digitale.Quando porto il menu su
    TV mi lo schermo diventa blu ed esce la scritta NO SEGNAL
    eppure l’ antenna tv e’ inserita correttamente. Inoltre il codice
    1234 dove va digitato? Aiutatemi grazie.

  28. @fabio66 sei sicuro di non avere problemi di ricezione del digitale? I canali analogici riesci a vederli bene?

    Nell’articolo è spiegato come utilizzare il codice, serve per l’autoinstallazione iniziale, ma ricordati che quello di cui parlo è un modello specifico di Aquos Sharp, ormai di due anni fa.

  29. prendi il telecomendo vai in impostaziooni con il tasto menu e fai una sintonizzazione digiatale se ti chiede il codice li inserisci 1234
    io invece ho questo problema l’anno scorso ho comprato AQUOS DI sHARP e vededo tutto adesso da quanto in lombardia siamo passati al digiatale non vedo più i canali mediaset rete 4 italia 1 e canle 5 nonostante abbia fatto più risintonizzazioni chi mi aiuta

  30. Nel luglio 2008 ho aquistato uno sharp aquos LC-32D44E
    Da quando siamo passati al digitale terreste, non vedo quasi nessun canale, scomparse le tre rai e i canali in chiaro di mediaset (canale 5, italia 1, rete4 etc etc). Per non parlare dei restanti canali.
    Non è difficile l’autoistallazione, ma in quel modo compiaiano solo 3 career (antenna3, telecity lombardia e un altro canale, di cui le immagini si impallano ogni tanto). Se provo a sintonizzare i career da solo mi dice che non riceve segnabito nella zona di milano nord…possibile che dipenda dal segnale?

  31. cortesemente mi potresti dire come posso trovare manualmente il canale discovery di mediaset su tv lcd aquos 37 non riesco a trovarlo in automatico e non so la frequenza

  32. salve, sapete dirmi il codice per sintonizzare i canali della tv sharp aquos led LE630E??

  33. X LOREDANA: a me é andato il codice 8888 sull’LE630E

  34. 8888 siiiiiiiiiii, ma che cavolo però, che codice del cavolo, non lo scrivono da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  35. E’ più di un anno che ho l’Aquos sharp 32″.Fin che c’è stato anche l’analogico, tutto bene : prendevo sia il DT che l’ana. Da quando siamo passati al solo DT , è una tragedia! Non prende tutti i canali del DT : talvolta la Rai, talvolta mediaset ,la 7, Iris,ecc.Con l’altro apparecchio : telefunken a led prendo tutto..! E così pure con un altro apparecchio analogico,cui ho applicato un piccolo decoder per il DT…!!Come mai? La stessa cosa accade a miei amici che hanno lo stesso apparecchio…(quindi in zone diverse della Città : La Spezia.)Chi mi sa dire perchè? é il TV poco sensibile alla ricezione delle varie frequenze, o c’è altro motivo?
    Grazie a chi mi vuole illuminare..!
    Franco

  36. Buongiorno,
    voglio risintonizzare i canali del mio Sharp Aquos Led LC-32LE32E
    ma il non ho il codice che è di soli numeri.
    il codice non lo trovo da nessuma parte nemmeno sul piccolo librettino di istruzioni.
    qualcuno cortesemente mi può aiutare???
    Grazie Anna Maria

  37. @Anna Maria puoi provare quello suggerito nel post per il mio modello (1234), oppure quello suggerito nel commento #34 (8888). Spero funzionino.

  38. ad Anna Maria

    Prova con il codice 1-2-3-4 come detto da Tommaso

    Franco

  39. Franco
    E’ più di un anno che ho l’Aquos sharp 32″.Fin che c’è stato anche l’analogico, tutto bene : prendevo sia il DT che l’ana. Da quando siamo passati al solo DT , è una tragedia! Non prende tutti i canali del DT : talvolta la Rai, talvolta mediaset ,la 7, Iris,ecc.Con l’altro apparecchio : telefunken a led prendo tutto..! E così pure con un altro apparecchio analogico,cui ho applicato un piccolo decoder per il DT…!!Come mai? La stessa cosa accade a miei amici che hanno lo stesso apparecchio…(quindi in zone diverse della Città : La Spezia.)Chi mi sa dire perchè? é il TV poco sensibile alla ricezione delle varie frequenze, o c’è altro motivo?
    Grazie a chi mi vuole illuminare..!
    Franco

  40. Ciao,
    io ho un LC46LE630E e ho trovato a tentativi il codice di sblocco per poter aggiornare i canali: 1111. Ciao

  41. Ciao,

    anch’io come Franco ho un problema sui canali,a me saltano proprio!!!Tipo arrivo al canale 8 e poi salta al 14, avro’aggiornato i canali un sacco di volte ma il problema persiste. Ciao grazie

  42. Basta,non ne posso più…! L’aquos sharp 32 pollici come visione nulla da dire….,ma per quello che riguarda la ricerca dei canali ‘ è una tragedia : li salta , ne prende un numero limitato, a volte spariscono,a volte cambiano di numero…insomma è un ca…os!Dipende dalla sua sensibilità? Io ritengo che sia il sintonizzatore del DT che non è all’altezza dell’apparecchio…
    Pazienza..NON comprerò mai più uno SHARP..!!
    Franco

  43. SALVE A TUTTI ,COME VEDO GIà ALTRI ACQUIRENTI POSSESSORI DEL TV SHARP 32D44E HANNO LO STESSO PROBLEMA
    RIGUARDANTE IL DTV I CANALI DURANTE LA RICERCA AUTOMATICA NE SALTA ALCUNI E POI DI GIORNO IN GIORNO QUESTI NON MANTENGONO UN’ORDINE MA BENSI’ SI SPOSTANO IN MANIERA CASUALE O SPARISCONO E SE NE INSERISCONO DEGLI ALTRI INSOMMA UNO SCHIFO . MA QUALCUNO è RIUSCITO A FARE SISTEMARE QUESTO PROBLEMA O BISOGNA TENERSELO FINO A CHE DURA IL TV O CI SI STANCA E LO SI BUTTA PRIMA ?

  44. Confermo quanto già detto :”LA RICERCA AUTOMATICA NE SALTA ALCUNI E POI DI GIORNO IN GIORNO QUESTI NON MANTENGONO UN’ORDINE MA BENSI’ SI SPOSTANO IN MANIERA CASUALE O SPARISCONO E SE NE INSERISCONO DEGLI ALTRI INSOMMA UNO SCHIFO”.Inoltre se si vuole aggiungere un solo canale,automaticamente gli altri canali si spostano in ordine causale.Ke skifoooooooo

Scrivi un commento