Il blog personale di Tommaso Baldovino, Web Designer a Firenze.

Non ti bastano gli ultimi post? Vai all'archivio, oppure guarda le mie foto.

 


21 Set 16

0 Commenti

games

Assetto Corsa: la simulazione di guida definitiva per console

assetto-corsa-xbox-one

È da tempo che sento parlare di Assetto Corsa, simulazione di guida ultra-dettagliata realizzata da Kunos Simulazioni (software house italiana). La notizia del momento è l’uscita della versione console per Playstation 4 e Xbox One, che sto giocando sulla console di casa Microsoft.

Volete saperne di più?

I contenuti di Assetto Corsa

Stiamo parlando di una simulazione, e circuiti e automobili sono uno dei punti di forza del gioco. Uno dei pregi di Assetto Corsa è senza dubbio la precisione maniacale con cui sono stati riprodotti grazie al laser scan 16 circuiti, per un totale di 24 piste differenti. Si va da Monza al Mugello (tanto per restare in Italia), ma non mancano il Nürburgring o Silverstone. Tra le varianti ce ne sono alcune davvero uniche, come il circuito del 1966 di Monza che includeva anche la parabolica.

Passando alle auto, non è solo l’estetica a meritare attenzione. Il valore aggiunto che non esiste in nessun altro gioco del genere è la precisione con cui sono stati riprodotti i comportamenti di ogni autovettura. Ogni auto è una storia a sè, e scordatevi una volta imparati i circuiti con una macchina di poterli percorrere senza problemi con un’altra: ogni automobile ha bisogno delle necessarie attenzioni, partendo dalla messa a punto prima di ogni gara.

Certo potrete accontentarvi delle impostazioni di default, ma non aspettatevi miracoli, e non è sicuramente con quelle che batterete i vostri rivali.

assetto corsa track

assetto-corsa-la-ferrari

La simulazione di guida

Se vi piacciono le simulazioni avete già capito che questo è il gioco adatto a voi. Sono un amante dei giochi di guida e ne ho provati davvero tanti: alcuni sono semplicemente un passatempo per rilassarsi, altri una vera sfida. Assetto Corsa rientra nella seconda categoria: esistono modalità di gioco più “generaliste” come la Carriera, ma il bello del gioco è crearsi una sfida e gareggiare con ogni macchina su ogni circuito, limando centesimi di secondo giro dopo giro.

Tra le modalità di gioco presenti:

  • Pratica
  • Gara veloce
  • Gara completa
  • Eventi speciali
  • Multiplayer online
  • Hotlap
  • Time attack
  • Drift
  • Carriera

Purtroppo non ho giocato con un volante, cosa che senza dubbio darebbe ancora più valore ad un gioco come questo, ma se avete un minimo di sensibilità è possibile divertirsi anche con il controller.

La precisione alla guida è tutto: per vincere dovete essere perfetti, e ogni errore lo pagherete a caro prezzo. Un sorpasso richiede almeno un paio di curve senza sbavature per avvicinarsi all’avversario e poi tentare l’attacco. Prendere un cordolo troppo alto per tagliare una curva può farvi perdere il controllo (e preziosi secondi), così come accelerare troppo tardi in uscita da una curva. Per questo troverete decisamente gratificante riuscire a vincere.

Una nota sulla Carriera: nella versione per console attualmente sono in tanti a notare una difficoltà esagerata anche in modalità “facile”. È effettivamente così: dopo la prima sessione di 5 gare è veramente difficile riuscire a raggiungere gli obiettivi per andare avanti. Mi aspetto una correzione con uno dei prossimi aggiornamenti, perché tutte le altre modalità sono molto più equilibrate.

Tanto per fare un esempio: a parità di auto e di circuito, con lo stesso tempo in modalità carriera sono riuscito ad ottenere un misero 4° posto nella mia gara migliore, mentre in gara completa ho fatto la pole position e sono arrivato 1°.

Assetto Corsa è disponibile per console PS4 e Xbox One da circa 1 mese: dovete solo scegliere la vostra auto e scendere in pista.

Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito e ai forum ufficiali.

Assetto Corsa: il trailer

Buzzoole

Tag: , ,

Autore:

Scrivi un commento